GDPR – Introduzione e obiettivi perseguiti

Abbiamo scritto questo documento con lo scopo di facilitarti la comprensione delle norme sulla privacy, che dobbiamo applicare cercando di proporre una struttura semplice e un linguaggio chiaro. Con l'entrata in vigore del Regolamento UE 2016/79 (chiamato anche GDPR), abbiamo deciso di apportare dei miglioramenti utili ai nostri clienti ed utenti.

Ti forniremo le informazioni necessarie per utilizzare i servizi da noi erogati, in modo da conoscere quali dati raccogliamo, per quale motivo, per quanto tempo e dove li custodiamo.

Noi gestiamo i tuoi dati e ti supportiamo nel gestirli, proprio per questo siamo consapevoli che si tratta di una grande responsabilità.

Come espressamente richiesto dal GDPR, quando usi i nostri servizi a tua disposizione hai la facoltà di esercitare i tuoi diritti, in qualsiasi momento e in totale trasparenza. Ti invitiamo a leggere con attenzione le indicazioni che seguono e a verificare ciò che potrebbe interessarti.

Informazioni di base

Estensione delle normative sulla privacy e sulla sicurezza conformi all'UE – Requisiti europei

Questa Informativa si applica nel caso in cui vengano elaborati i dati di utenti con liste di contatti di soggetti dell'UE contenenti dati personali: per tutti gli altri utenti valgono le normative sulla privacy vigenti.

Noi siamo sempre molto attenti alla privacy e alla sicurezza dei nostri utenti, perciò abbiamo adottato dei provvedimenti per assicurare il servizio più sicuro e trasparente possibile, inclusa l'estensione della policy al Regolamento UE 2016/79, entrato in vigore il 25 maggio.

Utilizzando i nostri siti Web e i nostri servizi, l'utente acconsente alla raccolta, all'archiviazione, all'elaborazione e al trasferimento delle proprie informazioni presso le nostre strutture e presso le terze parti, con le quali sono condivise nei termini e nei modi descritti in questa informativa.

Per tutelare i dati dei cittadini europei, immessi nei nostri sistemi dai nostri clienti, applichiamo un modello di Data Privacy Agreement (DPA) in cui indichiamo le modalità del trattamento, di cooperazione e le condizioni di servizio che adottiamo.

Gli clienti ed utenti registrati nell'UE, che utilizzano i servizi di raccolta dati come e-commerce, gestionali, crm, etc... per finalità commerciali, dovranno necessariamente aderire al nostro DPA per continuare ad utilizzare le nostre applicazioni.


Titolare del trattamento dei dati

In quanto titolari del trattamento ti garantiamo il rispetto delle norme riguardanti la protezione dei dati personali, dandoti tutte le informazioni utili circa il trattamento dei dati che ci hai comunicato direttamente e volontariamente, o comunque che il sistema raccoglie nel corso della navigazione sul sito e mentre utilizzi i nostri servizi.

Nello specifico il titolare del trattamento dei dati è Paralleloweb Srl con sede in Via Livornese di Sotto, 26, 51013 Chiesina Uzzanese (Pistoia), che ne garantisce il rispetto delle regole imposte dal GDPR.

Il titolare può essere sempre contattato via e-mail all'indirizzo: [email protected]


Responsabile del trattamento dei dati

Quando utilizzi i nostri servizi, puoi inserire nel nostro sistema i dati con le informazioni personali che hai raccolto dai tuoi clienti, iscritti o da altre persone. In questo caso non abbiamo alcuna relazione diretta con i tuoi clienti, iscritti o persone diverse da te e quindi, proprio per questo motivo, sei tu il titolare del trattamento dei dati: sarà compito tuo assicurarti di avere l'autorizzazione appropriata per la raccolta e l'elaborazione delle informazioni relative ai vari soggetti.

In modo coerente con l'utilizzo dei dati personali trattati, tu come nostro cliente stipuli un contratto (DPA) con Paralleloweb Srl come fornitore di servizi ai tuoi clienti, iscritti o altre persone tramite le nostre piattaforme. L'accordo serve ad assicurare il corretto utilizzo dei dati con le adeguate garanzie, che noi ti forniamo in quanto responsabili del trattamento dei dati da te raccolti.

In questo caso noi conserveremo i dati personali, elaborati per conto dei nostri clienti, per tutto il tempo necessario a:

  • fornire i nostri servizi;
  • adempiere ai nostri obblighi legali;
  • risolvere controversie;
  • prevenire abusi;
  • far rispettare i nostri accordi.

Come raccogliamo i dati

Dati raccolti dalle nostre applicazioni automaticamente durante le tue attività sul sito e mentre utilizzi i nostri servizi

Quando utilizzi i nostri servizi o navighi su uno dei nostri siti web, tramite file di log e statistiche del sistema potremmo raccogliere informazioni su di te, come:

  • il tuo indirizzo IP;
  • il tuo sistema operativo;
  • il tuo tipo di browser;
  • le tue coordinate gps.
  • far rispettare i nostri accordi.

Anche la tua attività di navigazione sul nostro sito può essere rintracciabile, tramite:

  • tecnologie di tracciamento (come Google Analytics) o simili sul nostro sito web, utilizzate per la gestione, analizzare le tendenze, tracciare gli utenti per capire come utilizzano il sito e proporre pubblicità mirate;
  • cookie, per ottimizzare le tue preferenze di navigazione.

Quando ci contatti e interagisci attivamente con noi raccogliamo i dati che hai condiviso con l'assistenza tecnica o customer care, mentre utilizzi i nostri sistemi elettronici (chat online, forum, telefono). Queste informazioni sono raccolte nel nostro gestionale aziendale.

Per tua tranquillità precisiamo che questi dati non sono accompagnati da alcuna informazione personale aggiuntiva e vengono utilizzati per:

  • ricavare informazioni statistiche;
  • esigenze di controllo tecnico delle modalità di utilizzo dello stesso;
  • l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici;
  • avere traccia delle tue richieste di assistenza per essere veloci ed esaustivi nel risolvere i problemi;
  • informazioni su come e quando utilizzi i nostri servizi, applicazioni e software al fine di migliorarli, sia per te che per tutti i nostri utenti.

Dati forniti volontariamente per l'utilizzo dei servizi

In molti casi tu ci fornisci volontariamente delle informazioni che noi raccogliamo, in modo da fornirti quanto ci richiedi, nello specifico quando:

  • ti iscrivi e utilizzi i nostri servizi, applicazioni e software;
  • richiedi supporto al nostro team di assistenza clienti;
  • ci invii una comunicazione tramite email;
  • compili un modulo (o form) di contatto;
  • integri i servizi con un altro sito o servizio web;
  • comunichi con noi in qualsiasi modo (anche telefonicamente).

Tali informazioni possono includere il tuo nome e cognome e di un tuo cliente, l'indirizzo fisico, l'indirizzo email, il numero di telefono, nonché i dettagli di sesso, occupazione, ubicazione, cronologia degli acquisti e altre informazioni demografiche.

Fornendoci queste informazioni, acconsenti al fatto che vengano raccolte, utilizzate e archiviate da noi, come descritto nelle nostre DPA e in questa Informativa sulla privacy.


Consenso al trattamento dei dati

Abbiamo previsto una dichiarazione di consenso al trattamento dei dati, predisposta in una forma comprensibile e facilmente accessibile, senza clausole vessatorie. Potrai sempre operare una scelta autenticamente libera.

Nell'esprimere o negare il consenso devi tener conto:

  • della necessità di rispettare l'obbligo legale al quale siamo soggetti come titolare del trattamento;
  • della necessità di esecuzione di un contratto per erogare un servizio di cui sei interessato;
  • delle possibili misure precontrattuali, per dare esecuzioni a richieste di preventivi o all'utilizzo di versioni dimostrative.

Avrai sempre la possibilità di prestare il tuo consenso mediante un atto positivo e inequivocabile, con il quale manifestare l'intenzione libera, specifica e informata nell'accettare il trattamento dei dati personali che ti riguardano.

A seconda dei casi, per "atto positivo e inequivocabile" si intende:

  • una dichiarazione scritta cartacea;
  • una comunicazione attraverso mezzi elettronici (ad esempio dei moduli da compilare online) o cartacei;
  • una comunicazione orale con procedura registrata.

Se la comunicazione avviene tramite un modulo (o form) del sito web da compilare, dovrai attivamente selezionare un'apposita casella: con tale scelta indichi chiaramente che hai accettato intenzionalmente il trattamento proposto.

In altri casi dovrai barrare una casella stampata su un modulo cartaceo, oppure durante una comunicazione orale dovrai dichiarare espressamente la parola "SÌ" alla domanda dell'incaricato al consenso del trattamento dei tuoi dati: l'azione verrà registrata e sarà la prova del tuo consenso.

Potrai in qualunque momento decidere di sottrarti al trattamento dei dati, in base alle regole del GDPR e alle condizioni di opportunità.


Conservazione dei dati – Tempi e modi del trattamento

Noi facciamo del nostro meglio per mantenere i tuoi dati accurati e aggiornati, limitatamente alle informazioni da te fornite. Conserveremo le tue informazioni per il tempo necessario a fornirti i nostri servizi.

Potremmo inoltre conservare e utilizzare le tue informazioni per rispettare i nostri obblighi legali, risolvere controversie, prevenire abusi e far rispettare i nostri accordi.

I dati che raccogliamo per soddisfare le esigenze di esecuzione degli obblighi contrattuali e le informazioni su come e quando utilizzi i nostri servizi li conserviamo in database attivi, file di registro o altri tipi di sistemi di stoccaggio dei dati debitamente protetti.

In particolare:

  • i dati a carattere personale per adempiere alle condizioni contrattuali saranno conservati in database gestionali protetti sui nostri server, per tutto il periodo previsto dall'accordo;
  • i dati a carattere personale raccolti e relativi a obblighi contrattuali e di fatturazione vengono conservati tramite backup protetto sui nostri server, per un periodo di 10 (dieci) anni dopo la cessazione del rapporto contrattuale: per cessazione del rapporto contrattuale si intende la risoluzione esplicita del contratto da parte dell'utente, di Paralleloweb Srl o il mancato utilizzo dei servizi;
  • i dati a carattere personale raccolti per accedere ai nostri servizi, applicazioni e software, sia in acquisto che in demo e consultabile, con accesso tramite username e password del singolo account, saranno conservati sui nostri server tramite database accessibile da account attivo e, successivamente, per mezzo di backup protetto sui nostri server per tutto il tempo dell'utilizzo del servizio, oppure archiviati e conservati per 2 (due) mesi in caso di disdetta.

Paralleloweb Srl non è tenuta a memorizzare tutti i tuoi dati per sempre: potrai accedere ad alcuni di essi finché avrai un contratto attivo, e per un periodo che varia a seconda del tipo di dati in questione e del servizio sottoscritto. Le informazioni da noi archiviate potrebbero essere statistiche sul vostro account, contenuto delle vostre email, liste di contatti, etc.

I dati ricevuti per un contatto lavorativo, come i Curriculum Vitae, verranno archiviati e debitamente protetti su Server nelle cartelle dedicate del personale delle Risorse Umane, per il periodo di tempo necessario a completare le operazioni di selezione del personale, e comunque per un periodo di 3 (tre) mesi.

I dati ricevuti dai form di contatto per informazioni generiche saranno trattati nei modi e tempi previsti per dare riscontro alla tipologia del contatto, nel contempo saranno conservati e accessibili solo ed esclusivamente al personale.


Dati presenti nelle liste di contatti e anagrafiche dei nostri clienti

Quando tu utilizzi i nostri servizi, noi potremmo avere accesso alle informazioni contenute nelle liste di contatti email e anagrafiche del tuo account.

Questi dati vengono memorizzati su server sicuri e solo un numero limitato di persone è autorizzato ad accedervi, nello specifico per fornire servizi di supporto tecnico.

Puoi facilmente recuperare le tue liste di contatti dai tuoi account in qualsiasi momento, utilizzando la procedura di esportazione, in caso non fosse presente potrai sempre richiederne l'attivazione. È inoltre possibile modificare e/o eliminare i contatti in qualsiasi momento dai tuoi account.

In nessun caso Paralleloweb Srl venderà, condividerà o affitterà le tue liste di contatti e anagrafiche a terzi, né le utilizzerà per scopi diversi da quelli stabiliti in questa informativa sulla nostra policy. Utilizzeremo le informazioni delle tue liste di contatti solo per esigenze legali, per le fatturazioni ed eventualmente per formulare statistiche aggregate e non sistematiche, al fine di fornirti i servizi migliori.

Ricorda che sei tu il gestore delle tue liste di contatti ed anagrafcihe e delle campagne email associate, dunque sei considerato il titolare del trattamento dei dati ai sensi del GDPR e Paralleloweb Srl agisce solo come un responsabile del trattamento.

Come utiliziamo le tue informazioni

Finalità e scopo del trattamento dei dati – Basi giuridiche in qualità di titolare

Elaboriamo le tue informazioni per perseguire i nostri obiettivi e quelli di terze parti, applicando le misure di salvaguardia appropriate per proteggere la tua privacy.

Lo scopo principale della raccolta dei dati personali è quello di offrire un'esperienza sicura, ottimale, efficiente e personalizzata. Per raggiungere questo obiettivo ti informiamo che perseguiamo interessi legittimi, come previsto dall'art. 6 del GDPR sulla liceità del trattamento: «Costituisce parimenti legittimo interesse del titolare del trattamento interessato trattare dati personali strettamente necessari a fini di prevenzione delle frodi. Può essere considerato legittimo interesse trattare dati personali per finalità di marketing diretto».

Ti assicuriamo che i tuoi dati verranno utilizzati solamente per i seguenti scopi:

  • Promuovere l'uso dei nostri servizi. Quando ci richiedi informazioni o ti registri, lasciandoci i tuoi dati, potremmo contattarti telefonicamente o inviarti un'email:
    • per chiedere un tuo feedback;
    • per proporti di registrarti a uno dei nostri servizi, applicazioni o software.

    Se utilizzi già uno dei nostri servizi e riteniamo che potresti trarre vantaggio dall'utilizzo di un altro servizio, applicazione o software, potremmo inviarti un'email al riguardo o contattarti per inviarti contenuti informativi e promozionali.

  • Per fatturare o inviarti avvisi di pagamento. Potremmo utilizzare i tuoi dati per inviarti email con fatture, ricevute, avvisi di insolvenza. Utilizziamo terze parti per l'elaborazione sicura delle transazioni con carta di credito e inviamo a tali terze parti i dati di fatturazione, per elaborare i vostri ordini e pagamenti.
  • Per inviarti messaggi di avviso di sistema. Potresti ricevere delle comunicazioni inerenti servizi, applicazioni o software che utilizzi. Lo scopo è quello di avvisarti in caso di:
    • modifiche temporanee o permanenti ai nostri servizi, applicazioni o software;
    • cambio delle condizioni di utilizzo;
    • interruzioni pianificate;
    • nuove funzionalità;
    • aggiornamenti di versione;
    • avvisi di abuso o violazione dei dati (chiamata anche data breach);
    • aggiornamenti e modifiche alla nostra Informativa sulla privacy.
  • Per fornire assistenza. Noi potremmo comunicare con te, o con gli iscritti a una tua lista di contatti ed anagrafica, per fornire assistenza e supporto, relativamente ai servizi, le applicazioni e i software utilizzati.
  • Per questioni legali. Potresti ricevere comunicazioni da parte di tipo legale, come il rispetto degli ordini del tribunale.
  • Per fornire informazioni a rappresentanti e consulenti, inclusi avvocati e commercialisti. Al fine di rispettare i requisiti legali, contabili o di sicurezza previsti dalla legge, potrebbero essere utilizzate le tue informazioni.
  • Per rispondere alle richieste legittime delle autorità pubbliche. Se una pubblica autorità dovesse avanzare una richiesta legittima, motivata dal rispetto delle esigenze di sicurezza nazionale o dall'applicazione della legge, i tuoi dati potrebbero essere utilizzati.
  • Per trasferire le tue informazioni in caso di vendita, fusione, consolidamento, liquidazione, riorganizzazione o acquisizione. In tal caso, qualsiasi acquirente sarà soggetto ai nostri obblighi ai sensi della presente Informativa sulla privacy, inclusi i diritti di accesso e scelta. Ti informeremo del cambiamento inviandoti un'email o pubblicando un avviso sul nostro sito web.

Quando condividiamo le tue informazioni (Destinatari dei dati)

I dati raccolti a carattere personale sono destinati a servizi di tipo commerciale, contabile e assistenza tecnica di Paralleloweb Srl, inoltre potrebbero essere trasmessi a società esterne a cui Paralleloweb Srl si è rivolta nel quadro dell'esecuzione dei servizi.

I dati a carattere personale non possono essere ceduti a terzi per fini di marketing senza il tuo consenso esplicito. La divulgazione a terzi di dati a carattere personale, che tu ci hai fornito, potrà avvenire solo nei seguenti casi:

  • dietro autorizzazione da parte tua;
  • su richiesta di autorità legali competenti, per requisitoria giudiziaria o nel quadro di una controversia giudiziaria.

Finalità e scopo del trattamento dei dati in qualità di responsabile (Utente B2B)

Quando usi i nostri servizi, puoi importare nel nostro sistema le informazioni personali che hai raccolto dai tuoi clienti, iscritti o da altre persone. Non abbiamo alcuna relazione diretta con i tuoi iscritti o con persone diverse da te, dunque è compito tuo assicurarti di disporre dell'autorizzazione appropriata per la raccolta e l'elaborazione dei dati relativi a tali soggetti.

Coerentemente con le relative indicazioni del GDPR, potremmo trasferire le tue informazioni personali o dei tuoi abbonati a società che ci supportano e ci aiutano ad assicurare i nostri servizi.

Per fini statistici o di ricerca potremmo suddividere in categorie le informazioni raccolte tramite i nostri servizi. Nello specifico parliamo di:

  • dati forniti a noi direttamente da te;
  • dati raccolti da te;
  • dati raccolti dagli iscritti alle tue liste in modo indistinto.

Dati trattati per fornire, supportare e migliorare i servizi che ti offriamo e per dare suggerimenti

Raccogliamo i dati per degli scopi legittimi e precisi:

  • per offrire servizi migliori;
  • per aggiungere nuove funzionalità, in modo da garantire la migliore offerta ai nostri clienti;
  • per suggerirti prodotti o servizi che potrebbero essere interessanti o che potrebbero essere rilevanti per te.

La profilazione ci consente di combinare le informazioni personali con altre informazioni che raccogliamo o otteniamo su di te (come le informazioni che abbiamo dai nostri partner che gestiscono i pagamenti con carta di credito), per servirti in modo personalizzato in base alle tue preferenze o restrizioni, oppure per scopi pubblicitari o di targeting in conformità con la presente Informativa sulla privacy.

Quando combiniamo le informazioni personali con altre informazioni in questo modo, le trattiamo attenendoci scrupolosamente a tutte le misure di sicurezza applicabili al trattamento dei dati personali, che sono contenute nella presente Informativa.


Profilazione

Noi trattiamo i tuoi dati anche per finalità di marketing diretto, ma tu hai la possibilità di opporti in qualsiasi momento a questo tipo di attività, inoltre sei e sarai sempre informato su come, dove e quando adottiamo questa misura.

Nei nostri servizi non è presente nessun trattamento automatizzato che possa produrre effetti giuridici che ti riguardino, oppure che incidano significativamente sulla tua persona.

Accedere, esportare, modificare e rimuovere informazioni

Diritto di accesso, rettifica, opposizione

Abbiamo predisposto dei meccanismi e delle modalità che in qualsiasi momento e per motivi legittimi ti garantiscono la possibilità di:

  • opporti al trattamento dei dati;
  • chiedere la cancellazione, la modifica o l'aggiornamento di tutte le tue informazioni personali in nostro posseso.

Paralleloweb Srl ti permette di modificare i tuoi dati quando vuoi tu, accedendo al tuo proprio profilo tramite i nostri portali o contattandoci all'indirizzo email [email protected].

Potrai disiscriverti dalla nostra newsletter o scegliere di non ricevere più comunicazioni commerciali tramite email: basta utilizzare il link di disiscrizione presente in ognuna di esse.

Ti sarà possibile inoltrare le richieste per la cancellazione, la modifica o l'aggiornamento di tutte le informazioni personali anche per via elettronica, informandoci tramite email all'indirizzo [email protected].

Tali richieste saranno trattate entro un tempo massimo di 30 (trenta) giorni, senza ingiustificato ritardo, e motivando la nostra eventuale intenzione di non accoglierle.

Nel caso in cui Paralleloweb Srl sia responsabile del trattamento dei dati, per via del principio di cooperazione, aiuteremo il titolare a far fronte alle sopraccitate richieste.


Diritto all'oblio

Abbiamo generato tutte le procedure necessarie per garantire il tuo diritto all'oblio, che ti permette di ottenere la rettifica dei tuoi dati personali.

Su tua legittima richiesta provvederemo a cancellare i tuoi dati, che non saranno più sottoposti ad alcun tipo di trattamento, né saranno più necessari alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati in precedenza.

Tu hai la possibilità di ritirare il consenso o di opporti al trattamento dei dati, se ritieni che il quest'ultimo non sia conforme al presente regolamento.

Per avvalerti di questo diritto dovrai dimostrare di essere proprio tu ad effettuare la richiesta, inviandoci documenti che comprovino la tua identità, inoltre ricordati di motivare la tua decisione.

Una volta che avremo ricevuto la tua comunicazione, noi provvederemo nel più breve tempo possibile a darti conferma dell'avvenuta cancellazione dei tuoi dati.


Diritto alla portabilità dei dati

Per rafforzare ulteriormente il controllo sui tuoi dati, nel caso in cui siano trattati con mezzi automatizzati, avrai la possibilità di scaricarli dalle nostre applicazioni.

I dati saranno disponibili in un formato strutturato, di uso comune, leggibile da dispositivo automatico.

In questo modo i file con i tuoi dati personali potranno essere trasmetterli a un altro titolare del trattamento, garantendo così il tuo diritto alla portabilità dei dati.


Diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati

Se non vuoi più ricevere le nostre email promozionali, segui le istruzioni di cancellazione dalla nostra lista contatti contenute in ogni email.

Ricorda: la revoca del consenso al trattamento dei dati, limitatamente all'utilizzo di un servizio offerto gratuitamente, ne sospende ipso jure la fornitura.


Diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati per appartenenti alle liste o anagrafiche di clienti

Se sei iscritto alla lista contatti o anagrafica di un nostro utente, ti ricordiamo che noi siamo solamente i responsabili del trattamento dei dati, mentre il nostro cliente è il titolare: spetta a lui la cancellazione o l'aggiornamento dei tuoi dati.

Se non vuoi più ricevere le comunicazioni inviate da un nostro utente, ti invitiamo ad annullare l'iscrizione tramite il link per disiscriversi contenuto nella email che hai ricevuto, oppure di contattare direttamente il cliente in questione per far presente la tua richiesta.

Se comunicassi a noi la revoca del consenso al trattamento dei tuoi dati, Paralleloweb Srl farà presente la richiesta al cliente che ha il tuo contatto nella propria anagrafica, ma dovrà essere lui a rimuovere o aggiornare i tuoi dati.

Sicurezza

Misure tecniche

Paralleloweb Srl dà la massima importanza alla sicurezza e all'integrità dei tuoi dati personali.

In conformità con il GDPR, ci impegniamo giornalmente a prendere tutte le precauzioni necessarie a preservare la sicurezza dei tuoi dati e, in particolare, a proteggerli da:

  • distruzione accidentale o illecita;
  • perdita accidentale o illecita;
  • corruzione accidentale o illecita;
  • circolazione o divulgazione a persone non autorizzate;
  • accesso non autorizzato;
  • trattamento illecito.

A tal fine abbiamo adottato misure tecniche di sicurezza standard del settore:

  • firewall multilivello;
  • antivirus di efficacia provata e rilevamento dei tentativi di intrusione;
  • trasmissione criptata dei dati attraverso la tecnologia SSL/https/VPN.

Per proteggere i dati personali da divulgazioni non autorizzate, abbiamo utilizzato dei metodi di codifica appositamente sviluppati, in aggiunta a degli degli algoritmi che garantiscono la sicurezza di transazioni, accessi e backup dei dati.

Noi assicuriamo l'accuratezza e il corretto utilizzo dei dati:

  • con opportune procedure elettroniche, fisiche e gestionali al fine di salvaguardare e preservare i dati raccolti attraverso i nostri servizi;
  • con l'adeguata formazione del nostro personale, che ha ottenuto specifiche indicazioni per accedere ai dati, nel rispetto di quanto previsto dal GPDR.

Ricorda che però ad oggi non esiste una difesa assoluta dagli attacchi di pirateria o dagli hacker. Nel caso in cui avvenisse una violazione della sicurezza (data breach), ci impegniamo a informarti senza indebiti ritardi, mentre opereremo al massimo delle nostre capacità per neutralizzare l'intrusione e minimizzare l'impatto. Nel caso in cui tu subisca una perdita a causa di una violazione della sicurezza, ci impegniamo a fornirti tutta l'assistenza necessaria per poter far valere i tuoi diritti.

Se per un caso eccezionale la perdita subita fosse a causa di una grave mancanza di Paralleloweb Srl, noi provvederemo al risarcimento entro il limite di responsabilità previsto dalle nostre Condizioni Generali d'Uso.

Se un utente, un clinete, un iscritto alle liste di contatti o un hacker scopre e approfitta di una violazione della sicurezza, si rende responsabile di un'azione penale. Paralleloweb Srl prenderà tutte le misure, incluse la presentazione di un reclamo e/o l'azione legale, per preservare i dati e i diritti dei propri utenti e di noi stessi, e per limitare gli eventuali impatti.

Le sopracitate misure sono quelle che noi adottiamo per la protezione dei tuoi dati, ma, essendo tu il cliente dei nostri servizi, applicazioni o software, dovrai effettuare le seguenti azioni:

  • controllare l'autenticazione delle persone che accedono ai dati;
  • utilizzare una password individuale e sufficientemente sicura, ricordandoti di modificarla regolarmente senza lasciarla incustodita;
  • assicurarti di prendere misure di sicurezza per i dati che fai transitare su canali di comunicazione non protetti e che sono oggetto di trattamento da parte di Paralleloweb Srl.

Lo scopo di queste misure tecniche è di rendere i tuoi dati inaccessibili alle persone non autorizzate.

Per eventuali domande, relative alla sicurezza dei nostri servizi, applicazioni e software, ti invitiamo a contattare il nostro personale di supporto tecnico, disponibile sui nostri canali ufficiali: email, chat online e telefono.


Gestione della violazione dei dati (data breach)

L'art. 33 del GDPR impone al titolare del trattamento di notificare all'autorità di controllo la violazione di dati personali (data breach), entro 72 (settantadue) ore dal momento in cui ne viene a conoscenza.

Si possono distinguere tre tipi di violazioni:

  • violazione di riservatezza, ovvero quando si verifica una divulgazione o un accesso ai dati personali non autorizzato o accidentale;
  • violazione di integrità, ovvero quando si verifica un'alterazione di dati personali non autorizzata o accidentale;
  • violazione di disponibilità, ovvero quando si verifica la perdita, l'inaccessibilità o la distruzione, accidentale o non autorizzata di dati personali.

Se l'eventuale violazione riguardasse anche i tuoi dati, Paralleloweb Srl, in quanto responsabile del trattamento dei dati, ti avviserà nei seguenti modi:

  • personalmente e direttamente;
  • per mezzo di una comunicazione pubblica o con una misura simile ed efficace, nel caso in cui una comunicazione diretta e personale comporti sforzi sproporzionati.

Tieni sempre a mente che tu, in quanto cliente, sei il titolare del trattamento dei dati, quindi sarà compito tuo informare tempestivamente della violazione i tuoi iscritti alle liste di contatti e/o clienti.

In questo caso potrai comunicare l'avvenuta violazione nei seguenti modi:

  • personalmente e direttamente ai tuoi iscritti;
  • con una comunicazione pubblica o egualmente efficace, in grado di raggiungere tutti i tuoi contatti interessati dal data breach.

La comunicazione diretta ai tuoi clienti, iscritti o contatti dovrà essere distinguibile rispetto alle altre che invii solitamente: l'avviso dell'avvenuta violazione deve essere chiaro, inequivocabile e deve richiamare l'attenzione dell'interessato.

In particolare sono fondamentali l'art. 24 e l'art. 32 del GDPR, che impongono al titolare del trattamento dati di:

  • mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire il rispetto del GDPR;
  • essere in grado di dimostrare che il trattamento dei dati è stato effettuato in conformità con quanto previsto dal GDPR;
  • riesaminare e aggiornare le sopracitate misure quando necessario;
  • garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.

Accesso ai dati autorizzato per customer care e assistenza tecnica

I dati raccolti verranno utilizzati qualora sia necessario o strumentale per l'esecuzione delle finalità di:

  • assistenza tecnica agli utenti, per i servizi erogati che interessino i titolari del trattamento dati, clienti o le loro liste contatti;
  • chiamate telefoniche o email, per concludere trattative commerciali;
  • consulenza commerciale diretta o indiretta.

I tuoi dati potranno essere trattati da dipendenti di Paralleloweb Srl o da terzi, che saranno nominati responsabili esterni del trattamento a seconda dei casi. Il proprietario o il titolare dei dati personali sarà di volta in volta informato riguardo alle modalità di trattamento.


Minimizzazione dei dati trattati e archiviazione

Abbiamo predisposto le misure tecniche e organizzative per garantire il principio della minimizzazione dei dati trattati, che saranno sempre adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario per il perseguimento delle finalità dichiarate.

Il trattamento dei dati a fini statistici, di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica è soggetto a garanzie adeguate ai diritti e alle libertà dell'interessato, in conformità con quanto previsto dal GDPR.


Trasferimento dei dati

Gestiamo server in tutto il mondo, negli Stati Uniti ed in Europa, dunque le tue informazioni potrebbero essere elaborate su server situati al di fuori del paese in cui vivi ed eserciti il tuo lavoro. Le leggi in materia di protezione dei dati personali variano da paese a paese, nello specifico alcune prevedono più protezione di altre.

Indipendentemente da dove sono elaborati i tuoi dati, noi applichiamo le stesse protezioni descritte nelle presenti norme, inoltre rispettiamo alcune disposizioni relative al trasferimento dei dati.

Puoi contare su di noi

Cooperazione

I servizi, le applicazioni e i software che ti offriamo ti permettono di recuperare, correggere, eliminare o limitare i dati del cliente, in maniera semplice e direttamente dal tuo account.

Se un cliente, contatto o iscritto alle tue liste ti richiede di modificare o cancellare i suoi dati personali, dovrai prima di tutto individuare le informazioni dell'interessato, successivamente dovrai ottemperare ai tuoi obblighi ai sensi del GDPR, che sono:

  • fornire una risposta alle richieste motivate;
  • procedere o non procedere all'azione richiesta dal cliente, contatto o iscritto alle tue liste, motivando però la tua scelta nel secondo caso.

Se non sei in grado di provvedere in maniera indipendente alle azione richiesta sui dati relativi ai tuoi clienti all'interno dei servizi che ti forniamo, noi possiamo offrirti una cooperazione ragionevole, per aiutarti a rispondere a qualsiasi richiesta di privati o autorità competenti in materia di protezione e trattamento dei dati personali ai sensi del contratto. Qualunque spesa accessoria resta a carico tuo.

Nel caso in cui tale richiesta venga effettuata direttamente a Paralleloweb Srl, noi non risponderemo a tale comunicazione direttamente senza la tua preventiva autorizzazione, a meno che non saremo legalmente obbligati a farlo.

Se Paralleloweb Srl fosse tenuta a rispondere a tale richiesta, ti informerà tempestivamente fornendoti una copia della richiesta, a meno che per motivi legali non possiamo farlo.


Formazione

Abbiamo creato un piano di formazione diversificato in base ai servizi seguiti, ai ruoli e alle mansioni interne, istruendo il personale sugli specifici trattamenti dati e i rischi connessi.

Il GDPR prevede che tutte le persone, addetti, incaricati, sotto l'autorità del titolare o del responsabile del trattamento dati debbano essere debitamente istruiti e quindi formati sui compiti, le responsabilità e l'effettuazione delle operazioni di trattamento dei dati, inoltre le figure sopracitate si impegnano a mantenere assoluta riservatezza.

Per la formazione abbiamo tenuto conto:

  • della mansione, specifica per ruolo e settore;
  • della tipologia di trattamenti dati realizzati.

Sempre in ottemperanza ai dettami del GDPR la verifica della formazione avrà una programmazione e un aggiornamento periodico, basato sull'effettivo recepimento delle procedure aziendali.


Istruzione dei fornitori

Dai nostri fornitori verificheremo sistematicamente che vengano rilasciate garanzie sull'adeguamento alle norme di sicurezza, e che siano perseguite e aggiornate nel tempo. Tutti i fornitori di servizi stipulano un contratto con noi, che protegge i dati personali e limita il loro uso di qualsiasi informazione personale coerente con questa Informativa sulla nostra policy.


Reclami

Nel caso in cui ricevessimo reclami scritti formali, risponderemo contattando le persone che li hanno presentati. Collaboriamo con le autorità di regolamentazione competenti, tra cui le autorità locali per la protezione dei dati, per dirimere eventuali reclami relativi al trasferimento dei tuoi dati personali, che non possono essere risolti direttamente con te.


Applicazione delle norme

Le presenti Norme sulla privacy si applicano a tutti i servizi offerti da Paralleloweb Srl e ai siti web delle applicazioni sviluppate e vendute da Paralleloweb Srl. Ogni servizio, applicazione e software specifico raccoglie e tratta i soli dati necessari al corretto funzionamento, come evidenziato nelle sezione "Come raccogliamo i tuoi dati".

Cosa fare per essere in regola

Nel caso in cui tu utilizzi una nostra applicazione, software, mailing list, crm, etc. che prevede la registrazione di un cliente e/o utente:

  • Dovrai fornire ai tuoi clienti e/o utenti delle informative aggiornate ed adeguate al GDPR;
  • Le tue liste devono contenere solamente contatti verificati, cioè di chi ha dato il consenso esplicito per il trattamento dei dati;
  • Ti consigliamo di cambiare periodicamente la tua password per il login;
  • Dovrai leggere con attenzione le nostre nuove condizioni sul trattamento dei dati, aggiornate per essere in regola con il GDPR;
  • Proteggi il tuo PC con una password e un antivirus: nessun altro deve poter accedere;
  • Quando esporti i tuoi dati assicurati che i file siano protetti;
  • Non inviare mai informazioni riservate tramite campagne email.

Azioni specifiche per essere in regola con il GDPR

Articoli di riferimento

  • articolo 37: Designazione del responsabile della protezione dei dati e compiti
  • articolo 39: Formazione del personale che partecipa ai trattamenti e alle connesse attività di controllo
  • articoli 7-8: Condizioni del consenso al trattamento dei dati e aggiornamento delle policy sui diritti dell'interessato e procedure per la dimostrazione del consenso
  • articolo 13: Verifica dei dati che saranno oggetto di trattamento, con identificazione delle varie tipologie di dati e delle categorie di appartenenza, e la verifica della finalità di ogni trattamento e della base giuridica sul quale ciascuno di essi si fonda
  • articoli 12-15: Predisposizione di adeguata Informativa dettagliata in base al principio di trasparenza, di facile comprensione e accessibile con le modalità necessarie per l'interessato ad esercitare i propri diritti
  • articoli 33-34: Procedure di risposta alla violazione dei dati personali (data breach) senza indebito ritardo dopo tale rilevamento
  • articolo 35 DPIA: Valutazione dell'impatto sulla protezione dei dati
  • articolo 39: Principi applicabile alle attività di trattamento, compresi scopi del trattamento, descrizione delle categorie di dati e destinatari, eventuali trasferimenti
  • articolo 28: Consolidamento delle misure tecniche e organizzative appropriate
  • articolo 20: Portabilità dei dati assicurata ai soggetti interessati da e verso sistemi di terze parti
  • articoli 44-50: Rafforzamento del livello di protezione per trasferimento dei dati verso paesi terzi con adeguati protocolli
  • articolo 25: Protezione dei dati in base alla progettazione by design, volta ad attuare in modo efficace i principi della sicurezza dei dati, quali la minimizzazione, e a integrare nel trattamento le necessarie garanzie al fine di soddisfare i requisiti del presente regolamento e tutelare i diritti degli interessati.
  • articolo 32: Sicurezza del trattamento misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.

Alcune Definizioni

Algoritmo
Processo e insieme di regole seguite da un elaboratore nell'esecuzione di operazioni ripetitive per la risoluzione di problemi o per ottenere risultati.

Profilazione
Una forma di trattamento automatizzato di dati personali, che consistente nell'utilizzo di informazioni per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l'affidabilità, il comportamento, l'ubicazione o gli spostamenti.

Log
Gli eventi significativi che intercorrono tra il sistema, come fornitore di servizi e le applicazioni, con i clienti dei servizi stessi. Generalmente si tratta dell'inizio e della fine di servizio e di ogni condizione (codificata), diversa dalla normalità.

Terze parti
Servizi utilizzati per completare procedure di acquisto, per fornire statistiche, sistemi per importare o esportare i dati da e verso le nostre piattaforme.

Cookie
Piccolo file contenente una stringa di caratteri che viene inviato al tuo computer quando visiti un sito web, che memorizza le tue preferenze per permettere una navigazione più personalizzata.

Pixel tag e beacon
Tecnologie impiegate nel corpo delle email allo scopo di determinare le attività come le visualizzazioni o l'apertura.

Dati personali
Informazioni che ti identificano e che ci fornisci spontaneamente.

Dati particolari
Sono quelli che prima erano chiamati "dati sensibili". Sono una categoria di dati personali particolari quali biometrici, sanitari penali etc.

Indirizzo IP
Una etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo come un computer, smartphone router, etc.

Data Privacy Agreement
Condizioni e termini di utilizzo dei servizi offerti da Paralleloweb Srl.

Titolare del trattamento dati
Questo ruolo importante può essere ricoperto da una persona fisica o giuridica, autorità pubblica, servizio o altro organismo.

Responsabile del trattamento dati
La persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

Data Protection Officer (DPO)
Si occupa di valutare e organizzare la gestione del trattamento di dati personali e la loro protezione, affinchè siano trattati in modo lecito e pertinente.

Privacy art. 13, D.Lgs. 30/06/2003, n. 196

Informativa riguardante la protezione e l'utilizzo dei dati personali ai sensi e per gli effetti dell'art. 13, D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196

La protezione dei dati personali è una questione di fiducia e la fiducia dei Clienti è molto importante per Paralleloweb Srl. Per tale motivo, Paralleloweb Srl intende rispettare la sfera privata e personale dei suoi Clienti e osservare ogni applicabile norma di legge relativa al trattamento dei dati personali. Con la presente dichiarazione, Paralleloweb Srl intende informare il Cliente in merito alle finalità e alle modalità di trattamento dei dati personali raccolti e richiederne il consenso onde utilizzarli per determinati scopi. Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

Prendendo visione della presente informativa, il Cliente sarà informato delle finalità e delle modalità di rilevamento e trattamento dei dati personali comunicati nell'ambito della navigazione sul sito internet e all'atto del conferimento di un ordine di acquisto, con qualsiasi modalità (es. elettronica, telefonica) avvenga tale comunicazione. Il Cliente potrà visitare i negozi online e in generale navigare all'interno del sito internet, senza dover comunicare dati personali. Durante la navigazione nel suddetto sito, in nessun momento sarà possibile identificare il Cliente, il quale rimarrà anonimo, salvo che non decida di comunicare i propri dati e/o accedere al proprio account digitando nome Utente e password.

  • 1. RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

    1.1 Raccolta e trattamento dei dati personali
    Si elencano di seguito le specifiche finalità e modalità del trattamento cui sono destinati i dati personali dei Clienti.

    a. Ordine di acquisto: Paralleloweb Srl raccoglie e tratta i dati personali del Cliente per la raccolta e l'esecuzione degli ordini di acquisto, per eventuali reclami successivi all'acquisto e per fornire al Cliente i servizi disponibili. Tali dati sono necessari per la gestione degli ordini di acquisto, anche con i partner commerciali (ad esempio fornitori di servizi di logistica, corrieri, banche, etc.). È consigliabile inserire un recapito di consegna e un numero di telefono corretto per conferire un ordine d'acquisto e consentire a Paralleloweb Srl di darvi pronta e corretta esecuzione. Un numero di telefono è altresì necessario al fine di permettere a Paralleloweb Srl di contattare il Cliente per eventuali domande o richieste di chiarimento e per consentire ai partner commerciali di Paralleloweb Srl di dare pronta e corretta esecuzione agli ordini di acquisto del Cliente medesimo. L'indirizzo e-mail è, infine, necessario a Paralleloweb Srl per poter comunicare al Cliente la conferma di ricevimento dell'ordine di acquisto e per altre eventuali comunicazioni. L'indirizzo e-mail viene, infine, utilizzato al momento dell'identificazione del Cliente per consentirgli di accedere al proprio account.

    b. Area riservata - Login del Cliente: i dati personali del Cliente e quelli riguardanti i suoi ordini di acquisto vengono salvati nel sistema di Paralleloweb Srl, ma non saranno liberamente accessibili per motivi di sicurezza. Paralleloweb Srl garantisce a ciascun cliente un accesso ad un'area riservata mediante una password protetta. In tale area, il Cliente può prendere visione di tutti i dati riguardanti gli ordini di acquisto eseguiti e quelli in corso di esecuzione e può altresì gestire i propri dati personali, eventuali dati bancari e quelli relativi alla eventuale sottoscrizione del servizio di newsletter. Il Cliente è tenuto a trattare in maniera responsabile e nel rispetto delle normative vigenti i dati d'accesso ed a non divulgarli a terzi. Paralleloweb Srl non sarà in alcun modo responsabile di un utilizzo non corretto o improprio della password da parte del Cliente.

    c. Pubblicità: Paralleloweb Srl utilizza i dati del Cliente a fini promozionali, per inviare informazioni sugli articoli offerti all'interno del sito internet. L'indirizzo e-mail del cliente sarà utilizzato esclusivamente nei limiti prescritti dalla normativa applicabile ovvero, laddove necessario, dopo il rilascio di espresso consenso da parte del Cliente. Il Cliente riceverà regolarmente mediante e-mail consigli sugli acquisti. È possibile interrompere gratuitamente l'invio dei suddetti messaggi promozionali, facendone richiesta via e-mail a [email protected].

    d. Ricerche di mercato e indagini demoscopiche: i dati personali del Cliente sono trattati anche al fine di eseguire ricerche di mercato e indagini demoscopiche. L'impiego degli stessi avviene in maniera anonima ed esclusivamente al fine di stilare statistiche per Paralleloweb Srl. In ogni momento il Cliente ha il diritto di opporsi al trattamento. Le risposte fornite dal Cliente nell'ambito di tali ricerche di mercato e indagini demoscopiche non vengono né rivelate a terzi né rese pubbliche. Le risposte ai quesiti dei nostri sondaggi non vengono memorizzate insieme all'indirizzo di posta elettronica.

    f. Consultazione di siti internet e newsletter: quando il Cliente visita il sito internet, anche accedendovi da un link di una newsletter, alcuni dati vengono raccolti e salvati. Il domain-name o l'indirizzo IP del computer di accesso vengono temporaneamente salvati per ragioni di sicurezza e successivamente cancellati. Possono essere salvati anche altri dati come la data d'accesso, il codice di risposta http e il sito internet da cui è avvenuto il re-indirizzamento al sito internet nonché la quantità di dati (bytes) che sono stati trasmessi. L'analisi dei dati avviene solo in forma strettamente anonima. Tale processo consente a Paralleloweb Srl di adattare le informazioni contenute nelle offerte agli interessi degli iscritti alla newsletter, che viene inviata secondo questa modalità: il Cliente riceverà la newsletter solo se presterà il consenso all'invio della medesima e, in ogni caso, sarà libero di interrompere gratuitamente la ricezione della newsletter facendone richies a via e-mail a [email protected]

    1.2 Salvataggio dei dati personali attraverso cookies
    Non è necessario accettare l'utilizzo di cookies durante la navigazione nel sito internet. Tuttavia, si informa il Cliente che l'utilizzo della funzione "carrello" e l'invio di eventuali ordini sono possibili solo con l'attivazione dei cookies. Nel sito internet vengono utilizzati cookies. I cookies sono file di testo registrati su supporto informatico che permettono di registrare alcuni parametri e dati comunicati al sistema informatico di Paralleloweb Srl attraverso il browser utilizzato dal Cliente e consentono un'analisi delle sue abitudini nell'utilizzo di un determinato sito internet. Questo salvataggio consente a Paralleloweb Srl di adattare il proprio siti internet alle esigenze del cliente e ne facilita altresì l'utilizzo. Molti dei cookies usati vengono automaticamente cancellati dal disco rigido del computer del cliente alla fine di ogni sessione di navigazione (dai cui il nome “sessione cookie”). Ci sono invece cookies che rimangono sul disco rigido. La loro permanenza è abbastanza lunga (qualche anno) per ragioni di maggior praticità. Effettuata una prima visita del sito, il sistema sarà in grado di riconoscere a ogni visita successiva che il Cliente è già stato su tale sito e verranno pertanto recuperate richieste e dati preferiti del Cliente (cookies di lunga durata). Questi cookies consentiranno al Cliente di non dover reinserire la propria password e riempire formulari ad ogni nuovo accesso. I browsers generalmente limitano l'utilizzo dei cookies, nonostante questi permettano di accedere alle offerte presenti sul sito internet più liberamente. I cookies possono anche essere disattivati. Il sito internet utilizza il servizio "Google Analytics", un servizio della società Google Inc. (“Google”). Google fa uso di cookies. Le informazioni ottenute attraverso i cookies sulle abitudini del Cliente nell'utilizzo dei siti internet (compreso l'indirizzo IP) vengono trasferite a un server di Google negli Stati Uniti, dove vengono memorizzati. Google rispetta le disposizioni relative alla protezione dei dati di "Safe Harbor Principles" e partecipa al programma "Safe Harbor" del Ministero Americano del Commercio. Google utilizza queste informazioni al fine di analizzare le abitudini di utilizzo del sito internet da parte del Cliente, fornire a Paralleloweb Srl rapporti sulle visite al sito internet e per altre comunicazioni relative all'uso del medesimo sito internet così come, più in generale, di internet. Google trasmette queste informazioni a terzi laddove sia prescritto dalla legge ovvero nel caso in cui terzi trattino tali dati su incarico e per conto di Google. Google non metterà in nessun caso l'indirizzo IP del cliente in collegamento con altri dati Google. Il Cliente può rifiutare l'installazione dei cookies selezionando i parametri corrispondenti nelle specifiche opzioni del browser. Si precisa, tuttavia, che in questo modo il Cliente non potrà usufruire appieno di alcune funzioni del sito. Attraverso l'uso di questo sito, il Cliente si dichiara d'accordo al trattamento dei dati raccolti da Google nei modi e per gli scopi poc'anzi descritti. Il Cliente consente alla registrazione del nome utente e della password in cookies dopo la chiusura della sessione di navigazione e la loro attivazione al momento della visita successiva. Il Cliente può revocare questa autorizzazione in ogni momento, con effetti sul futuro, selezionando gli specifici parametri del browser che permettono di escludere l'attivazione dei cookies.

    Per maggiori informazioni visitate la sezione dedicata alla Politica dei Cookie

    1.3 Trasferimento sicuro dei dati personali
    I dati personali del Cliente vengono trasferiti in forma criptata. Ciò vale per in conferimento di ordini di acquisto. A tale scopo viene utilizzata la tecnica SSL (Secure Socket Layer). Nonostante non sia possibile garantire una protezione assoluta Paralleloweb Srl ha adottato per i propri sistemi misure di sicurezza contro la perdita, la distruzione, l'accesso, la modifica o la diffusione dei dati del cliente da parte di terzi non autorizzati.

  • 2. CONSENSO ESPRESSO DELL'INTERESSATO

    Prendendo visione della presente informativa, il Cliente presta il proprio espresso consenso al trattamento e alla comunicazione dei suoi dati personali per le finalità e con le modalità descritte nella precedente Sezione 1. Tale consenso viene registrato nei sistemi di Paralleloweb Srl e potrà essere revocato dal Cliente in qualsiasi momento, con effetti immediati.

  • 3. DIRITTI DELL'INTERESSATO

    Il Cliente ha diritto di ottenere l'indicazione dell'origine dei dati personali, delle finalità e delle modalità con cui questi ultimi vengono trattati e della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici, così come degli estremi identificativi del titolare e del responsabile del trattamento dei dati personali, dei rappresentati di questi ultimi e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza.
    Il Cliente ha diritto di ottenere: (a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati personali; (b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; (c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere (a) e (b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
    Il Cliente ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: (a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; (b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
    Quanto alla trasmissione e all'utilizzo dei dati personali del Cliente ai fini della verifica del rischio di pagamento, solo previo espresso consenso del Cliente Paralleloweb Srl comunicherà informazioni relative a: (i) i valori percentuali di rischio raccolti durante i sei mesi precedenti la richiesta ovvero quelli salvati per la prima volta; (ii) il tipo di dati utilizzati per calcolare i valori percentuali di rischio; (iii) l'attuazione e il significato dei valori percentuali di rischio per ciascun caso particolare, elaborati in forma comprensibile.

  • 4. TITOLARE E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO

    Il titolare del trattamento è Paralleloweb Srl by Paralleloweb Srl, con sede legale in via Livornese di sotto, 26 - 51013 Chiesina Uzzanese (Pistoia)

Privacy Policy consultazione del sito web

Ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii) e con l'entrata in vigore del Regolamento UE 2016/79 (chiamato anche GDPR) , forniamo le dovute informazioni in merito al trattamento dei dati personali acquisiti tramite la consultazione del sito web.

Tipologia di dati trattati

  • Dati di navigazione.
    • I sistemi informatici e le procedure preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti per finalità tecniche e di carattere legale.

      In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione.

      I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

  • Cookie.
    • Si rimanda al documento specifico “Cookie Policy”, visibile tramite questo LINK.

  • Dati forniti volontariamente dall'utente.
    • L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, la compilazione dei moduli inserimento dati (form) e/o dei moduli iscrizione newsletter presenti nel sito, nonché l'eventuale registrazione da parte dell'utente per l'acquisto di beni e/o servizi comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente e la sua eventuale anagrafica, necessario per rispondere alle richieste e/o ordini, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

      Specifiche informative di sintesi potranno essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.


Luogo del trattamento

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare e sono curati solo dal personale incaricato del trattamento.


Finalità del trattamento

I dati di natura personale volontariamente forniti dall'utente saranno oggetto di trattamento, fino a sua opposizione, per le seguenti finalità:

  • Navigazione sul presente sito internet;
  • Eventuale richiesta di contatto, con invio delle informazioni richieste;
  • Fornitura dei prodotti e servizi ordinati e adempimento degli obblighi contrattuali;
  • Assolvimento degli obblighi previsti da leggi e regolamenti;
  • Tenuta della contabilità, fatturazione e attività amministrativo‐contabili in genere.
  • Selezione del personale su richiesta spontanea (autocandidatura);
  • Invio di newsletter e comunicazioni periodiche via email, quando l'utente ne ha fatto specifica richiesta;
  • Tutte le attività aziendali in genere attinenti al rapporto in essere.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.


Diffusione dei dati

I dati oggetto del trattamento non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi senza il consenso espresso dall'interessato.

L'ambito di comunicazione dei dati è limitato esclusivamente ai soggetti competenti per l'adempimento delle operazioni contrattuali e l'osservanza di obblighi di legge.

Essi pertanto potranno essere comunicati a terzi appartenenti alle seguenti categorie:

  • Soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo;
  • Studi o società nell'ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • Amministrazioni, Enti pubblici e autorità competenti, per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici;
  • Società o soggetti privati direttamente coinvolti nell'adempimento della prestazione o legittimati a conoscere i dati in base alla legge.

In ogni caso, ai soggetti citati verranno saranno comunicati solo i dati necessari e pertinenti rispetto alle finalità del trattamento cui sono preposti che ne determinano il periodo di conservazione.


Facoltà del conferimento

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli presenti nel sito o comunque indicati in contatti con il Titolare per sollecitare l'invio della newsletter, di materiale informativo, di offerte commerciali, di ordini o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.


I Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 12 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 del 27/04/2016).

Ai sensi del medesimo articolo, hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

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    Via Livornese di Sotto, 26 - 51013 Chiesina Uzzanese (PT) - P.iva : 01482300470
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Il Titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa a propria discrezione e in qualsiasi momento.

Tutte le persone interessate sono tenute a verificare periodicamente le eventuali modifiche.

Al fine di facilitare tale verifica, l'informativa contiene l'indicazione della data di aggiornamento.

L'utilizzo del sito dopo la pubblicazione delle modifiche costituirà accettazione delle stesse.


Data ultimo aggiornamento: 25 maggio 2018 ver. 4.0